21 giugno 2023 – AREZZO NOTIZIE

Concorso infermieri, quasi 4000 candidati alla prova scritta e pratica ad Arezzo Fiere

In ballo ci sono contratti a tempo indeterminato per le Asl di tutta la Toscana

Folla nel piazzale prima e nei padiglioni poi di Arezzo Fiere per il grande concorso per infermieri. Questa mattina chi è passato nella zona non ha potuto nno notare il traffico e la mole di persone che si sono mosse per questo appuntamento.

Su 4.746 candidati che erano stati ammessi al concorso per infermieri, per assunzioni a tempo indeterminato, bandito per tutte le Asl della Toscana, si sono presentati in 3.879. Ad Arezzo Fiere si è tenuta infatti la prova scritta e pratica: trentacinque e quindici minuti a disposizione e un tablet su cui svolgerla. In 1919 erano presenti al turno della mattina e in 1.960 nel pomeriggio. Il concorso è stato curato da Estar, l’ente tecnico e di supporto della sanità toscana.

L’esito della prova scritta e pratica sarà pubblicato sul sito di Estar, www.estar.toscana.it, entro il 30 giugnoe sempre on line ciascun candidato potrà visionare le sue prove. Entro lo stesso termine saranno pubblicati gli elenchi degli ammessi agli orali, che si svolgeranno di nuovo al Centro Fiere e Congressi di Arezzo il 5, 6 e 7 luglio 2023.

“Saranno create più gradatorie per assunzioni tempo indeterminato: una per ogni azienda. Già dall’inizio di giugno comunque sono state messe a disposizione graduatorie temporanee, una selezione per soli titoli, per assunzioni a tempo determinato, utili in caso di necessità nel periodo estivi” fa sapere la Regione Toscana.

Secondo Vannetti “la sede di Arezzo Fiere è apprezzata dagli organizzatori dei concorsi anche per le dotazioni infrastrutturali informatiche e tecnologiche, ed ovviamente per tutte gli impianti ed i sistemi di sicurezza approntati”. Apprezzamento anche dall’organizzazione dei Testimoni di Geova: sono attese circa 4.000 presenze per ognuno dei loro quattro congressi del 2023 dal titolo “Siate pazienti”, che si svolgeranno ad Arezzo Fiere e Congressi dal 30 giugno al 2 luglio 2023; dal 7 al 9 luglio; dal 14 al 16 luglio e dal 21 al 23 luglio prossimi.

“Insomma stiamo lavorando con intensità – conclude Vannetti – come Consiglio d’amministrazione e con la piena collaborazione delle Istituzioni amministrative e economiche del territorio – per portare il complesso fieristico a diventare, in pieno, un polo di attrazione sul territorio, rafforzando ancora la funzione centrale per la nostra città.

Il rilancio definitivo della Fiera deve proseguire assolutamente dal nostro territorio ma deve anche proiettarsi anche, come accade in particolare proprio con la stagione congressuale, al massimo livello nazionale”.